La salute mentale è una parte integrante del nostro benessere.
Più che essere intesa come presenza o assenza di malattia, viene considerata come la presenza di aspetti positivi che hanno a che fare con il funzionamento fisico del nostro cervello e sono in relazione con il nostro stato psicologico e il nostro funzionamento congitivo, emotivo e sociale.
Perché considerare la salute mentale?
Ogni cosa ha bisogno di manutenzione e cura per funzionare al meglio. La nostra mente non fa eccezione!
Periodi di stress, lutti, decisioni sbagliate, problemi che si accumulano nel tempo, difficoltà di adattamento al mondo che cambia o a una situazione che ci stravolge la vita, ecc. possono metterci in uno stato di forte sofferenza. Spesso, questa sofferenza può riversarsi anche sulle persone che ci circondano.
Quando è necessario cercare aiuto per prendersi cura della propria salute mentale?
Se stai affrontando un periodo che alimenta il tuo malessere psicologico e non sai come apportare alla tua vita le modifiche necessarie per uscirne, la psicoterapia può aiutarti.
In particolare è necessario considerare la necessità di cercare aiuto se si sta vivendo uno stato di malessere e sofferenza emotiva o psicologica da più di sei mesi. Questo soprattutto se si constata che il proprio malessere non migliora o che si ricade sugli stessi errori o problemi.
In questi casi, dopo una valutazione, se i tuoi bisogni rientrano nelle mie aree di competnza, posso aiutarti a prenderti cura di te, per funzionare e sentirti meglio.
Per migliorare la tua salute mentale, lavoreremo insieme affinché tu possa mettere da parte modelli cognitivi, emotivi e comportamentali che sono malsani, perché alimentano la tua sofferenza.
Insieme, possiamo trovare un approccio alla vita salutare, che sia coerente con i tuoi obiettivi e valori.
Se vuoi, inoltre, puoi considerare alcuni degli articoli che ho scritto in relazione al prendersi cura della propria salute mentale.