Sono una persona molto schietta e sincera. Amo imparare, leggere e creare.
Ho origini Italo-Boliviane e provo a coniugare la mia parte Paceña (di La Paz – Bolivia) con quella torinese. Fino ai 18 anni ho frequentato una scuola francese.
Dal 1997, abito nell’amata Roma.
Amo aiutare le persone a costruire le proprie vite, in modo che siano produttive e soddisfacenti. Per questo motivo mi sono impegnata per diventare psicologa e mi sono specializzata in psicoterapia, ottenendo l’abilitazione all’esercizio della professione di psicoterapeuta.
Mi piace lavorare, collaborando anche con Colleghe e Colleghi.
Ho deciso di creare questo sito, per sostenere il lavoro che svolgo e per dare, a chi vorrà leggere, spunti per vivere una vita emotivamente piena e soddisfacente.
“La vita non è quello che dovrebbe essere. È quello che è. Il modo in cui la gestisci è ciò che fa la differenza”.
Virginia Satir
Cosa faccio?
Nella pratica clinica, aiuto indivdui e coppie ad acquisire modalità utili per vivere la propria vita in modo sostenibile, armonioso, creativo e soddisfacente.
Come psicoterapeuta effettuo interventi in Italiano, Francese, Spagnolo e Inglese, con un’esperienza maturata in modo particolare nelle seguenti aree.
- Coppie e famiglie (con o seza figli) in crisi: psicoterapia e interventi strategici per definire, disinnescare e risolvere i problemi;
- Disturbi d’ansia e depressione: psicoterapia per migliorare la qualità della vita;
- Problemi correlati allo stress (anche per professionisti sanitari): sviluppo e potenziamento delle capacità di fronteggiamento;
- Sindrome PANDAS/PANS: interventi strutturati con coinvolgimento delle famiglie.
- Italiani che emigrano all’estero e stranieri che emigrano in italia, per migliorare e velocizzare l’adattamento alla nuova situazione di vita e ridurre l’impatto degli eventi stressanti.
In presenza, realizzo interventi a Roma. Online, invece, svolgo l’attività di psicoterapeuta per persone che, oltre che nel Lazio, si trovano in tutta Italia o si trasferiscono all’estero.
Il mio CV in brevissimo
Dal 2005 sono abilitata per offrire servizi di consulenza psicologica, con iscrizione all’Ordine degli Psicologi del Lazio (n° 13423).
Dal 2012, sono abilitata come psicoterapeuta.
Dal 2019 coordino la Sezione Clinica del CRP (Centro per la ricerca in psicoterapia).
Dal 2021, sono International Affiliate dell’American Psychological Association (APA), con numero C2003015664.