Azioni concrete per valorizzare le tue scelte

Buone relazioni uso sano delle EMOZIONI

L’incredibile reazione di Shakira può aumentare l’empatia nel mondo?

Empatia per Shakira, fonte https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/7/7f/Shakira.JPG

L’empatia a volte prende pieghe strane.

Spesso la si può alimentare anche con fatti che sembrano essere vendette ma nascondono molto di più: una reazione di rabbia non violenta.

La storia recente di Shakira è uno di questi fatti.

Dopo il tradimento subito e una fase di sofferenza, la cantante ha usato il suo dolore e la sua rabbia per reagire. Anziché rilasciare interviste, come ci si sarebbe aspettato da molti media, ha prodotto una canzone rivolta all’ex marito.

Di seguito, il post proverà ad allontanarsi dal gossip e fare tesoro di questa storia.

Per questo, tenteremo di considerare la situazione con empatia e compassione. Successivamente, vedremo alcuni elementi in comune tra questa storia e le storie che capitano a molte donne. Infine, sottolineremo gli elementi che potrebbero esser d’aiuto per ispirare il mondo, partendo dalla reazione della cantante.

Perché è meglio usare l’empatia e non commentare?

In questi giorni, che si tratti di social o di tesate giornalistiche, a livello mondiale è un pullulare di pagine web che si stanno riempiendo di commenti sulla reazione di Shakira.

Moltissime persone, donne e uomini, condannano la reazione della cantante.

Solo per citare alcuni giudizi sul suo valore, la cantante viene etichettata come “cafona”, “poco femminile”, “esagerata”, “rancorosa”, “vendicativa”, “rosicona”, “misogina” (perché sbaglia nel prendersela con l’amante di lui), “squallida”, ecc.

Tuttavia, sarebbe meglio richiamare il nostro senso di empatia e non commentare. Alcuni (buoni) motivi per far ciò sono i seguenti:

  • Il tradimento è stato vissuto dalla cantante. Quello della vittima che viene accusata quando prova a difendersi è un clichè tipico di società che faticano a metter da parte fenomeni di violenza contro la donna. Questa è una buona occasione per mettere da parte commenti colpevolizzanti rivolti a chi ha subito un comportamento che le ha provocato molto dolore.
  • Il messaggio deve esser ben chiaro per chi lo ascolta: l’ex marito. La cantante, da comunicatrice esperta, lo sa. Il pubblico, il più delle volte, lo dimentica. Anche se il pubblico può immaginare di esser al centro della vicenda e di sapere tutto, non è mai così. Non va dimenticato, a riguardo, che solitamente le coppie maturano un linguaggio segreto, fatto di abitudini e modi di dire. Dall’esterno, senza una chiave di lettura, è praticamente impossibile analizzarne il significato corretto. I messaggi hanno un senso più completo per chi li ascolta e conosce i fatti. La canzone ha elementi che sottolineano la situazione e facevano parte della comunicazione e della situazione della coppia, incluso il riferimento a Ferrari, Twingo, Rolex e Casio.
  • Ci sono elementi importanti, come l’esser stata lasciata con debiti, considerando la presenza dei figli molto piccoli di 9 e 6 anni.
  • Il tradimento fa male. Quando si è personaggi pubblici, il dolore è amplificato oltre misura ed è facile dover rispondere di tutti i pettegolezzi che nascono e che, inevitabilmente, restano pubblici. Personaggi come la cantante e i figli devono lottare ogni giorno contro commenti e giudizi personali o familiari non richiesti ogni volta che accendendo la tv, navigano in rete, leggono commenti social, si relazionano con conoscenti o sconosciuti, ecc. In questi casi, l’esser sotto gli occhi del mondo intero non è un modo di dire. Oltre al dolore per il tradimento, quindi, si può patire il fatto che tutte le persone possano giudicarti. La pressione e il dolore amplificato che ne derivano possono diventare sentimenti opprimenti e schiaccianti.

L’empatia, in questo caso, ci richiederebbe di fare silenzio ed evitare di alimentare il dibattito pro o contro Shakira come persona.

Se vogliamo parlarne, proviamo ad usarlo per imparare qualcosa, considerando che la cantante può essere un modello a livello globale.

In qualche modo, la sua reazione, può ispirare tutte le persone.

Cosa ha in comune la storia di Shakira con quella di molte donne?

Innanzitutto c’è il dolore e il disorientamento per le bugie ricevute. Questa storia, come molte, contiene degli elementi che possono facilitare forme di violenza emotiva, trasformando chi la subisce in una vittima incapace di reagire. La pressione esercitata da chi raggira e l’incertezza della situazione, in genere, portano la donna a dubitare di sé. Questo fenomeno, se fatto deliberatamente dall’aggressore, prende il nome di gaslighting. Fortunatamente, in questo caso il tentativo di nascondere le bugie è stato smentite da un video del passato, dove l’amante dell’ex marito era chiaramente visibile in casa.

Gaslighting

Manipolazione psicologica di una persona, di solito per un periodo di tempo prolungato, che induce la vittima a mettere in dubbio la validità dei propri pensieri, della percezione della realtà o dei ricordi. Tipicamente porta a confusione, perdita di fiducia in sé e autostima, incertezza del proprio stato emotivo o stabilità mentale e dipendenza dall’autore del reato.

Merriam-Webster Dictionary

Inoltre, c’è la rabbia per la ridotta empatia mostrata da chi partecipa al tradimento. Capita, a volte, che gli uomini e le donne mentano ai/alle partner che incontrano, facendo loro assumere il ruolo inconsapevole di amanti che restano all’oscuro di ciò che avviene. Nel caso di tradimento che ha subito Shakira, tuttavia, l’amante dell’ex marito ha collaborato al tradimento, perché conosceva bene la situazione (pubblica) della coppia. Anche questa situazione non deve essere giudica dall’esterno. Tuttavia, è comprensibile che la persona tradita riconosca un comportamento scorretto nei suoi confronti e, in qualche modo, reagisca anche a questo.

Infine, c’è il terrore per futuro incerto dato dalla crisi nella crisi. Come detto anche nella canzone, sembra che la cantante sia stata tradita e lasciata proprio in un periodo in cui si trovava in una crisi economica, anche per degli accertamenti finanziari che, secondo leggi molto diverse da quelle italiane, potrebbero portarla al carcere (con ricadute anche sulle vite dei figli). Non è raro che spesso le donne riducano la loro attività professionale per agevolare la carriera dei mariti, trovandosi successivamente in difficoltà economiche quando i tradimenti diventano evidenti e/o inizia la separazione. Questo, nella maggior parte dei casi, toglie potere economico alle donne. In molti casi, proprio per dinamiche legate agli aspetti finanziari, le donne diventano vittime di vere e proprie violenze (economiche). Tuttavia, come detto dalla cantante nel suo testo:

Le donne non piangono più, le donne fatturano.

Shakira

Come può il mondo far tesoro di questa storia, per aumentare l’empatia?

Se si mettono da parte le valutazioni sulle persone e ci si focalizza sui comportamenti, si può vedere che la reazione di Shakira può fungere da modello per molte donne e per molti uomini.

Le considerazioni che si possono fare sono almeno 4:

  • Dopo un periodo di dolore, naturale, la storia di Shakira sottolinea che si può provare a reagire senza violenza, pur mantenendo la rabbia. Tra il diventare violenti/e o arrendevoli ci sono numerose possibilità intermedie. La reazione della cantante è stata forte ma non violenta ed è uno dei modi possibili per non sentirsi vittime. Al posto della cantante, come si sarebbe comportato un uomo tradito alla stessa maniera?
  • Trasparenza e chiarezza sono importanti anche (e soprattuto) se non si va d’accordo. Se ci si deve lasciare, per milioni di motivi, che almeno le persone abbiano il coraggio di farlo con sincerità. Non è necessario umiliare pubblicamente le persone, tradendole (soprattutto se ci sono figli e figlie molto piccoli che possono risentire del peso degli eventi). Superata l’infanzia, perché le persone adulte non possono imparare ad assumendosi le proprie responsabilità?
  • Chi tradisce deve sapere che le donne o le vittime di tradimenti non saranno violente ma nemmeno remissive. Questo può essere un segnale forte che, forse, può dare un messaggio chiaro a chi tradisce: viviamo in un periodo storico dove le persone non accetteranno di essere relegate nel ruolo di dolore della vittima e possono imparare a reagire.
  • Chi attraversa una fase di vulnerabilità non farà gli interessi di chi vorrebbe sfruttare la situazione. Quando si è vulnerabili, a volte, è facile incontrare persone che vorrebbero sfruttare la situazione. La cantante avrebbe potuto cedere alla pressione di rilasciare interviste, per alimentare i guadagni altrui. Dopo un periodo di silenzio, invece, ha scelto di darsi fiducia e reagire a modo suo. Considerando l’elevato numero di visualizzazioni e di introiti, la scelta è stata economicamente adeguata.

Probabilmente, questa storia non trasformerà il mondo ma ha la forza e il potere per ispirare altre persone.

La speranza è che ispiri anche chi dopo un tradimento tende a reagire chiudendosi in un eterno dolore o ricorre alla violenza. La reazione di Shakira apre la porta a nuove possibilità.

avatar

Natalia L. Perotto

Psicologa e Psicoterapeuta. Ho creato e gestisco la pagina FB "Parliamo di emozioni, relazioni e salute mentale".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.